Chi siamo

Il Gruppo FamiCord è una banca Privata attiva da quasi 15 anni nel settore della conservazione di cellule staminali del sangue e del tessuto cordonali. Custodisce più di 100.000 unità di sangue cordonale e diverse migliaia di altri tessuti provenienti da oltre 20 paesi, inoltre nella sua Divisione Pubblica sono preservate oltre 2.500 unità di sangue cordonale destinate all’uso pubblico.

FamiCord è tra le prime 3 più importanti banche europee di cellule staminali cordonali e tra le prime 10 nel mondo. Finora ha contribuito a circa 200 trapianti con cellule staminali preservate nei propri laboratori.

E' unica banca in Europa in possesso dello Standard ATMP ( Advanced Therapy Medicinal Product) che permette la produzione dei preparati cellulari per le applicazioni cliniche standard e sperimentali. 

La vision del Gruppo FamiCord è quella di rendere possibile la conservazione delle cellule staminali cordonali al più grande numero di persone nelle diverse nazioni e offrirla con standard di qualità e di accreditamenti degli enti più prestigiosi, per assicurare ai propri clienti la certezza della possibilità di utilizzo clinico dei campioni conservati.

Il Gruppo FamiCord svolge la propria attività in conformità a standard medici, validati dal Comitato Medico - Scientifico presieduto dal Prof. Roger Mrowiec, direttore della Divisione Cellulare della Banca Americana Community Blood Services.

Il Gruppo FamiCord opera secondo la Direttiva Europea 2004/23/CE e secondo le Direttive della Commissione Europea 2006/17/EC e 2006 /86/EC.

Il Gruppo FamiCord dispone di diverse banche di proprietà (o di partner) attive in diversi paesi europei.

I laboratori di conservazione dei campioni di cellule staminali sono autorizzati dalle autorità competenti: FDA (USA), Swiss Medic (CH) e Ministero della Salute (PL).

 

 

Il Gruppo FamiCord adotta le linee guida e le procedure dell'American Association of Blood Banks (AABB) per rendere il campione utilizzabile in tutti i centri trapianto del mondo. L'accreditamento AABB infatti è il miglior modo per garantire ai nostri clienti un corretto svolgimento della procedura di estrazione e di conservazione del campione di cellule staminali cordonali.

 

“Il nostro Gruppo punta sulla massima qualità del servizio, sulle tecnologie all’avanguardia e sulla ricerca scientifica. Crediamo che il futuro della medicina siano le cellule staminali e siamo pronti a cogliere le sfide della medicina 2.0”.

Jakub Baran, Presidente del Gruppo FamiCord

 

Chi è Famicord? Una delle prime 3 banche europee di cellule staminali cordonali e tra le prime 10 al Mondo