Laboratori

 

Il Gruppo FamiCord, con sede centrale a Varsavia è attivo da quasi 15 anni nel settore della conservazione del sangue cordonale, custodisce più di 100.000 unità di sangue cordonale e diverse migliaia di altri tessuti provenienti da oltre 20 paesi e destinati all’uso familiare. Con circa 1.200 nuovi campioni di sangue cordonale processati ogni mese, FamiCord è tra le prime 3 banche europee di cellule staminali cordonali e tra le prime 10 nel mondo.

Il Gruppo FamiCord svolge la propria attività in conformità a standard medici, opera secondo la Direttiva Europea 2004/23/CE e secondo le Direttive della Commissione Europea 2006/17/EC e 2006 /86/EC.

Il Gruppo FamiCord dispone di diverse banche di proprietà (o di partner) attive in diversi paesi europei.

Con noi puoi scegliere Tu dove conservare le cellule staminali di Tuo figlio: in Unione Europea (Polonia Sede Principale) in Svizzera o negli Stati Uniti

I laboratori di conservazione dei campioni di cellule staminali sono autorizzati dalle autorità competenti: FDA (USA), Swiss Medic (CH) e Ministero della Salute (PL).

 

QUALITÀ

Il Gruppo Famicord adotta le linee guida e le procedure dell'American Association of Blood Banks (AABB) per rendere il campione utilizzabile in tutti i centri trapianto del mondo. L'accreditamento AABB infatti è il miglior modo per garantire ai nostri clienti un corretto svolgimento della procedura di estrazione e di conservazione del campione di cellule staminali cordonali e la possibilità di utilizzo clinico del campione in tutti i centri trapianto in tutto il mondo.

 

 

OPERATIVITÀ

I nostri laboratori ricevono unità di sangue del cordone ombelicale 365 giorni l'anno

Sul campione del sangue cordonale vengono effettuate le seguenti operazioni:

Prime Analisi

Misurati Peso e Volume del sangue cordonale; 
Numero di cellule nucleate prima del processamento e dopo il processamento; 
Vitalità delle cellule;
Numero di Cellule Cd 34+


Analisi Definitive 30 giorni dal Parto

Sterilità del campione (in caso di contaminazione antibiogramma); 
Gruppo sanguigno del bambino;


Certificato di Crioconservazione

Dopo circa 30 giorni dal parto Famicord invia il Certificato di Crioconservazione. 

 

PROCESSAMENTO

Per processare le unità di sangue cordonale viene utilizzato un sistema molto avanzato, il SEPAX (Cell Processing System), che permette un'estrazione delle cellule staminali dal sangue cordonale rapida e precisa, assicurando in questo modo che il volume e la qualità delle cellule staminali siano massimizzati. Grazie a questo metodo di processamento si riesce a recuperare oltre 80% delle cellule contenute nel sangue cordonale.

 

CONSERVAZIONE

Dopo il processamento il campione viene messo in una sacca stagna ed ermetica, posta in una cassetta di alluminio sigillata con il numero identificativo, assegnato al Vostro campione, indicato anche negli esiti che Famicord Vi invierà. 
La sacca è unica ma divisa in due aliquote, contenenti rispettivamente 80% e 20% del totale, che permettono lo scongelamento parziale del campione e il suo potenziale doppio utilizzo. Prima del congelamento al campione viene aggiunto un liquido DMSO che assicura la protezione delle membrane cellulari durante il congelamento e la conservazione.

Il congelamento avviene in modo automatico e graduale, grazie all'utilizzo del dispositivo Coolmix che assicura l'integrità e la futura sopravvivenza delle cellule Il campione viene conservato nei criocontenitori in vapori di azoto a – 196°C.

 

SISTEMI DI SICUREZZA DEL LABORATORIO

I nostri laboratori sono dotati di sistema di allarme multiplo. I contenitori di azoto liquido contenenti le unità crioconservate sono dotati di sistema di allarme che entrano in funzione nel momento in cui si ha un'alterazione del livello di azoto liquido in uno o più contenitori, o del livello di CO2 nel laboratorio. Entrambi i livelli sono indici di corretta o non corretta chiusura dei contenitori. I generatori elettrici si accendono automaticamente nel caso di temporanea interruzione dell'elettricità. 
In caso di black out si accende immediatamente un Gruppo elettrogeno con autonomia illimitata. 
Solo il personale autorizzato, formato, competente ed esperto, ha accesso al laboratorio. E solo personale autorizzato e dedicato può accedere ai dati relativi ad ogni singolo campione registrato in un database elettronico. 

 

CONFRONTA LABORATORI

DESCRIZIONE SERVIZI

AMERICA (NEW JERSEY)

EUROPA GRUPPO FAMICORD

Processamento e Conservazione del Campione secondo standard AABB SI SI
Esperienza nella Conservazione Cellule Staminali 1996 2001
Trasporto entro 24-48 ore SI SI
Esami sul campione

Volume del sangue prelevato, numero di TNC,
numero di CD 34+, CD 45+ vitalità di cellule,
numero di NRBC analisi di sterilità, gruppo sanguigno del bambino

Volume del sangue prelevato, numero di TNC,
numero di CD 34+,CD 45+ numero di NRBC,
vitalità di cellule, analisi di sterilità, gruppo sanguigno del bambino

Divisione del campione in due aliquote SI SI
Assicurazioni in caso di non utilizzo del campione per il trapianto SI SI
Direzione Scientifica ROGER MROWIEC ROGER MROWIEC
ESPERIENZA TRAPIANTI SI SI
Banca sia Pubblica che Privata SI SI

 

Laboratori di Famicord per la raccolta di Cellule Staminali