Nostra qualità

SERVIZIO

Il nostro servizio è attivo 365 giorni all’anno, ritiriamo e processiamo i campioni nei giorni feriali, nei weekend e nei giorni festivi.

 

ASSISTENZA

I nostri consulenti e il nostro servizio clienti Vi supportano nella procedura di ottenimento dell’autorizzazione all’esportazione e nella preparazione della documentazione necessaria alla conservazione

 

KIT

Il kit di prelievo e di trasporto è stato progettato ed assemblato secondo le direttive CE. Ogni kit e ogni singolo componente sono dotati di un proprio codice identificativo che ne permette la tracciabilità, di un numero di serie e di un periodo di validità. Il Kit possiede il certificato IATA per il trasporto di materiale biologico UN3373.

Il Gruppo FamiCord possiede le polizze assicurative per la protezione di ogni campione trasportato verso i laboratori.

 

TRASPORTO

Il vostro KIT viene gestito da corrieri con comprovata qualità del servizio (DHL – Medical Service e Duimex) e viene consegnato presso i nostri laboratori nelle 24-48 ore successive al parto, come prevedono gli standard internazionali

 

PROCESSAMENTO e CRIOCONSERVAZIONE

Il Gruppo Famicord adotta le linee guida e le procedure dell'American Association of Blood Banks (AABB) per rendere il campione utilizzabile in tutti i centri trapianto del mondo. L'accreditamento AABB infatti è il miglior modo per garantire ai nostri clienti un corretto svolgimento della procedura di estrazione e di conservazione del campione di cellule staminali cordonali.

Ogni due anni l’AABB invia degli esperti auditor ai nostri laboratori per il controllo di tutti i registri che attestino la corretta procedura delle SOP (procedure operative standardizzate). La qualità del processamento viene quindi mantenuta costantemente ai massimi livelli.

Gli auditor verificano diversi aspetti dell’operatività dei nostri laboratori e confermando il certificato, attestano:

La Solidità Finanziaria, in quanto viene rilasciato l’accreditamento solo se la società presenta tale solidità;

Massima Qualità di Procedure, in quanto viene esaminato tutto il processo: la raccolta, il trasporto del campione, il processo di estrazione delle cellule staminali, il congelamento e la crioconservazione a lungo termine;

Aggiornamento scientifico e procedurale. L’AABB infatti esige l’adozione di tutte le evoluzioni scientifiche presenti nel nostro settore e cosi vengono garantite tutte le procedure all’avanguardia medico-scientifica;

Rilascio del campione e il suo trasporto in qualsiasi parte del mondo, in quanto la nostra biobanca è autorizzata ai centri trapianto negli USA e in tutto il mondo;

Utilizzo Clinico del Campione Conservato nei nostri Laboratori.

In caso di una malattia e della necessità di utilizzare il campione di cellule staminali cordonali conservato presso i nostri laboratori, ci potrete inviare la fotocopia della cartella clinica del malato. La cartella verrà valutata anche dal nostro Comitato Scientifico e potrete contare sulla nostra consulenza medica grazie al servizio Transplant Assistance, previsto dal nostro contratto.

Quando viene programmato un trapianto, l’unità di sangue cordonale viene accettata sulla base dei valori di qualità indicati nei nostri referti e sulla base dell’accreditamento agli standard AABB/FACT-NetCord adottati dai nostri laboratori.

Gli standard AABB/FACT rappresentano, per i centri trapianto di tutto il mondo, una garanzia di qualità clinica e di laboratorio e garantiscono al paziente la massima qualità delle cellule da trapiantare.

L’affidabilità e la qualità della nostra offerta è infatti confermata da quasi 200 TRAPIANTI effettuati con i campioni conservati presso il nostro Gruppo, di cui 22 campioni utilizzati nelle terapie standard e 180 nelle terapie sperimentali.

Il Gruppo FamiCord è la banca leader in Europa per utilizzo clinico dei campioni di cellule staminali cordonali.

 

SISTEMA GESTIONALE

Il Gruppo FamiCord adotta tutte le procedure relative all’applicazione della ISO 9001:2000. Tutte le informazioni riguardanti il bambino e il suo campione di cellule staminali sono inserite nel rispetto delle normative internazionali sulla Privacy. Il sistema gestionale del Gruppo permette di raggiungere immediatamente i dati relativi a ogni campione e a ogni famiglia.


ASSICURAZIONE

Ogni campione che conserviamo è protetto da Polizze Assicurative che garantiscono la continuazione del servizio in caso di eventi sfavorevoli relativi al nostro Gruppo.

Nostra qualità sulla raccolta delle Cellule Staminali del cordone ombelicale