Perché nel cordone ombelicale ci sono le cellule staminali?

Il parto è uno dei maggiori sforzi a quale è sottoposto il corpo di una donna. Proprio per affrontare lo stress del parto l’organismo umano si è adattato mobilitando la produzione di un  grande numero di cellule staminali nel midollo osseo e rimettendo esse nel circolo sanguineo. Le cellule poi si trovano nella placenta e nel cordone e possono essere raccolte alla nascita del bambino dalla placenta e dal cordone ombelicale.

Probabilmente la” made natura” ci ha offerto un sorte di terapia cellulare rigenerativa per la fase iniziale della vita. Infatti,  durante il parto anche il corpo del neonato è sottoposto a un enorme sforzo e spesso ci sono invisibili micro lesioni ai vari organi che vengono riparate dalle cellule staminali presenti nel corpo del bambino nel momento della nascita. 

Le cellule staminali mobilitate dalla madre durante il parto servono al neonato per la prima terapia cellulare rigenerativa del suo organismo.

Queste cellule staminali se non vengono bancate, vengono perse per sempre. Sono preziose perché hanno le caratteristiche importanti; hanno i telomeri lunghi che proteggono il nostro materiale genetico, sono più vitali e si moltiplicano più facilmente. Inoltre nel sangue cordonale non si trovano solo le cellule staminali emopoietiche che possono ricostruire il sistema sanguigno ma anche le cellule staminali mesenchimali e endoteliali.

Il cordone ombelicale è un organo fondamentale sia per lo sviluppo fetale sia per l’intera vita di un uomo per questo è importante la conservazione di cellule staminali del cordone ombelicale al momento della nascita del bambino. La nostra banca offre servizio di conservazione di cellule staminali  secondo più importanti standard mondiali come AABB, GMP, ISO.

Grazie all'associazione della nostra banca con l'organizzazione EBMT (European Society for Blood and Bone Marrow Transplantation) i nostri campioni possono essere utilizzati in tutti Centri Trapianto in Europa e nel Mondo, infatti le strutture associate all'EBMT sono le più importanti Cliniche e i Centri di Ematologia in Europa e nel Mondo.