Risposte alle domande frequenti dei Clienti Cryo Save relative al trasferimento dei campioni

  1. Dov'è conservato il mio materiale biologico?

-   I contenitori che raccolgono il materiale biologico della maggior parte dei clienti CryoSave sono stati trasportati in sicurezza su indicazione di CryoSave nel laboratorio del gruppo PBKM FamiCord in Polonia. Al fine di verificare che il vostro materiale sia effettivamente conservato, è necessario fornire informazioni che ci permettano di identificare il campione e, allo stesso tempo, di verificare il vostro diritto su tale materiale biologico. Siete pregati di fornire i dati all’indirizzo https://famicord.eu/contact-with-famicord .

Dato l’ingente numero di richieste avvisiamo che I tempi di risposta potrebbero richiedere fino a 6 settimane. Inizieremo a rispondere alle richieste individuali con informazioni precise da Settembre.

2. Perché il mio materiale biologico è stato trasferito in un'altra banca? E perché proprio al gruppo PBKM FamiCord?

-La decisione di trasferire il materiale è stata presa da CryoSave. Per spiegare i motivi di tale decisione, si prega di contattare CryoSave. Il materiale è stato trasferito in PBKM FamiCord mettendo in atto il contratto tra CryoSave e PBKM FamiCord con la finalita’ di garantire il proseguimento della conservazione in sicurezza del materiale biologico. CryoSave ha deciso di affidare questo servizio a PBKM Famicord per via dell’ alto livello di qualita’ di PBKM Famicord tra le banche in Europa, per via degli alti standard di conservazione e dell’ottima situazione finanziaria in essere da diversi anni.

3. In base a quale base giuridica il mio materiale è stato trasferito in PBKM FamiCord?

-   Il materiale è stato trasferito in PBKM FamiCord in base al contratto tra CryoSave e PBKM FamiCord per garantire la continuazione della conservazione in sicurezza, in tale contratto si conviene che CryoSave possa affidare a PBKM FamiCord la conservazione del materiale biologico per garantire la continuità della durata e la massima qualità del servizio ai clienti. La responsabilità legale nei confronti del Cliente è a carico di CryoSave in base al contratto stipulato con il Cliente.

4.CryoSave ha dovuto ottenere il mio consenso per trasferire il materiale?

-PBKM FamiCord non ha avuto modo di esaminare tutti i contratti tra CryoSave e i suoi clienti e non ha alcuna influenza diretta sulle attivita’ intraprese da CryoSave. Sulla base della nostra conoscenza, nella maggior parte dei casi tale consenso non viene richiesto. Non essendo parte del contratto con i clienti di CryoSave, non siamo in grado di indicare il motivo per il quale CryoSave abbia contattato i suoi clienti.

5.Chi è PBKM FamiCord Group? Qual è la sua posizione sul mercato?

-  PBKM FamiCord è decisamente la più grande banca di cellule staminali in Europa e una delle più grandi al mondo, con oltre 410.000 diversi campioni di cellule staminali conservate per circa 290.000 famiglie. Il Gruppo FamiCord e’ presente sia direttamente che indirettamente: in Ungheria, Spagna, Italia, Portogallo, Svizzera, Polonia, Romania, Turchia, paesi balcanici, Latvia, Ucraina, Danimarca, Svezia e Regno Unito. Nei 10 laboratori del Gruppo FamiCord viene processato un terzo del sangue cordonale raccolto in tutta Europa. PBKM FamiCord ha una solida base finanziaria, gli azionisti di PBKM FamiCord sono principalmente istituzioni finanziarie come Active Ownership Capital, Nationale Netherlanden, Invesco, Oil Fund of Norway, Rockbridge, Allianz e altri.

6.In che modo è stato protetto il trasporto del mio campione in PBKM FamiCord? Quali garanzie ho che il materiale sia stato trasferito in condizioni adeguate e che non sia stato distrutto?

-Durante il trasporto sono state rispettate tutte le norme e i requisiti per il trasporto di materiale biologico. Il trasporto ha avuto luogo nell'ambito degli accordi pertinenti conclusi tra CryoSave e PBKM FamiCord, ed

è  stato coperto da un'assicurazione multimilionaria fornita da PBKM FamiCord conferita da un gruppo di compagnie di assicurazione. I serbatoi criogenici trasportati sono stati dotati di speciali sensori che misurano la temperatura e il trasporto è stato supervisionato da un team di esperti.

7. Famicord e’ responsabile della qualita’ dei campioni conservati?

-PBKM FamiCord non è responsabile della qualità del campione, della sua preparazione e conservazione fino al ricevimento del materiale dai laboratori di CryoSave. Se nella cassetta principale o nel gruppo di fiale con il materiale biologico conservato si trovano sufficienti aliquote di riferimento, PBKM FamiCord potra’ eseguire su ordine scritto della persona autorizzata (genitori o un bambino adulto) test sulla qualità del materiale. In mancanza di un numero adeguato di aliquote di riferimento, gli esami potranno essere effettuati solo sulla porzione principale e ciò sarà possibile solo nel caso in cui il campione debba ad essere utilizzato per un trapianto.

8. E’ possibile visitare il laboratorio per vedere il mio campione?

-FamiCord e’ la banca piu’ grande d’Europa. Insieme ai campioni di Cryo Save abbiamo conservato piu’ di

0,5 milioni di campioni. Non sarebbe possibile per ogni cliente ispezionare visivamente il campione. Comunque considereremo la possibilita’ di invitare dei rappresentanti selezionati tra i clienti Cryo Save a visitare il nostro labortorio.

9. Confermerete che il materiale biologico e’ conservato in PBKM Famicord? Qanto velocemente sara’ inviata la conferma?

-Ogni Cliente CryoSave, che dimostri di avere titolo legale per il campione avrà la possibilità di richiedere di verificare se il materiale biologico si trova nei serbatoi trasportati da CryoSave. L’unico modo per farne richiesta e’ tramite il sito https://famicord.eu/contact-with-famicord. In caso di identificazione sarà possibile ottenere un certificato che confermi la conservazione del materiale biologico nel laboratorio di PBKM FamiCord. Il documento sarà inviato via e-mail su richiesta scritta del Cliente. Dato l’ingente numero di richieste avvisiamo che I tempi di risposta potrebbero richiedere fino a 6 settimane. Inizieremo a rispondere alle richieste individuali con informazioni precise da Settembre.

10. Cosa potete dirmi a propsito del contratto stipulato con CryoSave?

-Il contratto sottoscritto dal cliente con CryoSave riamane valido. Allo stesso tempo, il cliente ha il diritto di decidere se continuare tale contratto o concluderlo e sottoscrivere un nuovo contratto con la società del gruppo PBKM FamiCord. La decisione è a discrezione del cliente. Se si desidera sottoscrivere un contratto di conservazione direttamente con una società del gruppo PBKM Famicord vi informiamo che rispetteremo tutti i pagamenti effettuati a favore di CryoSave: per esempio se il cliente ha pagato il totale delle spese a CryoSave per la conservazione della durata di 20 anni a partire dal 2010 (cioè fino al 2030), in tal caso PBKM Famicord dopo aver sottoscritto un nuovo contratto, conserverà il materiale biologico alle condizioni stabilite con CryoSave per il periodo previsto. Trascorso tale periodo, il cliente ha la possibilita’ di decidere se continuare o rinunciare alla conservazione ai sensi del nuovo contratto.

11. Come verrà sottoscritto il contratto tra il cliente e la società del gruppo PBKM FamiCord?

-In primo luogo, il Cliente interessato a proseguire con la conservazione del materiale biologico in PBKM FamiCord, riceverà via e-mail o per corrispondenza una proposta di contratto. Per sottoscrivere il contratto con PBKM FamiCord è necessario inviare un documento firmato in duplice copia per corrispondenza all’indirizzo di PBKM FamiCord indicato nella comunicazione.

12. In che lingua sarà sottoscritto il contratto tra il cliente e la società del gruppo PBKM FamiCord?

-Il contratto sarà sottoscritto in versione bilingue, in inglese e in una delle lingue dei paesi sopra

menzionati: spagnolo, italiano, francese, tedesco, ungherese, italiano, portoghese o lettone.

13. Cosa potrebbe succedere nel caso si decidesse di non sottoscrivere un contratto con una società del gruppo PBKM FamiCord? Cosa potrebbe succedere al il mio materiale biologico?

-Il contratto del cliente con CryoSave è valido secondo i termini e le condizioni in esso contenute. Se il cliente non intende stipulare un contratto con la società del gruppo di PBKM FamiCord deve informare PBKM FamiCord. Nel caso in cui CryoSave non abbia pagato PBKM Famicord per la conservazione del materiale biologico PBKM FamiCord si riserva il diritto di contattare nuovamente il Cliente per decidere cosa fare con il materiale.

14. Cosa succede con i pagamenti già effettuati a favore di CryoSave?

-I pagamenti effettuati a favore di CryoSave verranno riconosciuti da PBKM FamiCord, e il pagamento di un ulteriore compenso sorgera’ eventualmente solo alla fine del periodo pagato in CryoSave . L'importo dei pagamenti versati a favore di PBKM FamiCord sarà specificato nel contratto per la conservazione del materiale biologico qualora il Cliente decida di stipulare tale contratto con PBKM FamiCord.

15. Dovrò sostenere costi aggiuntivi per il trasferimento del mio materiale biologico dal laboratorio CryoSave al laboratorio PBKM FamiCord?

-Il materiale è stato trasferito dai laboratori di CryoSave al laboratorio di PBKM FamiCord a spese di PBKM FamiCord. Un costo aggiuntivo per il trasferimento del materiale sarà dovuto solo in caso il cliente scelga un luogo di conservazione diverso da quello del laboratorio in cui il materiale si trova attualmente, cioè a Varsavia, Polonia. PBKM Famicord prevede di offrire la possibilità di conservazione opzionale in Svizzera, Germania, Portogallo o Ungheria.

16. Chi gestira’ i clienti CryoSave che decideranno di stipulare un contratto con PBKM Famicord?

-Il servizio clienti sarà fornito da PBKM FamiCord o un altro soggetto economico della multinazionale o da un subappaltatore, in modo che il cliente abbia la possibilità di comunicare, se possibile, nella sua lingua madre. Il cliente che stipula un contratto con PBKM FamiCord sarà informato di volta in volta circa il soggetto responsabile del servizio clienti e i relativi dati di contatto di tale soggetto.

17. In quali paesi operano i laboratori del gruppo PBKM FamiCord? Posso scegliere il luogo di conservazione per il mio campione nel contratto?

-Il Gruppo PBKM FamiCord conserva i campioni in laboratori situati in 9 paesi, tra cui Polonia, Svizzera, Germania, Portogallo e Ungheria. Il cliente potrà indicare nel contratto o in una dichiarazione separata dove vuole che i suoi campioni siano trasferiti dal laboratorio di PBKM FamiCord di Varsavia per proseguire con la conservazione. Il compenso per il trasferimento del materiale biologico da un laboratorio di PBKM FamiCord di Varsavia ad uno dei laboratori indicati facoltativamente nel contratto sarà specificato nel listino prezzi - contratto.

18. In quali condizioni è conservato il mio materiale biologico? Quali sono gli accreditamenti del laboratorio di PBKM FamiCord?

-Il materiale biologico viene conservato in appositi contenitori (criostati) in vapori di azoto liquido a temperature fino a -196°C. Il nostro laboratorio di Varsavia possiede accreditamenti delle autorita’ nazionali ed internazionali e delle istituzioni incluso il prestigioso accreditamento American Association of Blood Banks (AABB), ISO, TÜV.

19. Cosa succede se devo spedire il materiale ad un centro trapianti?

-PBKM FamiCord ha la piu’ grande esperienza in Europa nel trasporto di cellule staminali ai centri trapianto in tutto il mondo. Nel caso di necessita’ di trapianto dovrete contattarci il prima possibile e vi forniremo l’assistenza necesaria.

20. Da dove avete preso i miei contatti o da chi li avete ottenuti?

-Ai sensi del contratto concernente la garanzia di conservazione in sicurezza del materiale biologico stipulato tra CryoSave e PBKM FamiCord, CryoSave ha reso disponibili attraverso il sistema elettronico a PBKM FamiCord solo le informazioni richieste dalla legislazione pertinente in materia di conservazione di tessuti e delle cellule. PBKM Famicord non dispone dei dati nel sistema CryoSave, che consentano l'identificazione univoca del Cliente, in particolare non dispone dei dati di contatto. I dati forniti da CryoSave sono sicuri e PBKM FamiCord fa tutto il possibile per garantire che siano trattati in conformità con le leggi vigenti.

21. In caso di questioni legali non chiarite con CryoSave come ad es. i rimborsi in arretrato, i reclami, questi vengono trasferiti su PBKM FamiCord? A chi posso comunicare le mie rivendicazioni?

-PBKM FamiCord è responsabile per la conservazione del materiale biologico dal momento del trasporto, e non è quindi responsabile per eventuali precedenti controversie derivanti dal contratto precedentemente stipulato con CryoSave.