Raccolta privata staminali

 Dopo la nascita di un neonato, il sangue cordonale permane nel cordone ombelicale e nella placenta. In esso sono contenute le cellule staminali emopoietiche. Le cellule staminali emopoietiche del sangue cordonale e/o del midollo osseo vengono utilizzate quotidianamente per curare le malattie del sangue e del sistema immunitario come: linfomi, leucemie, aplasie midollari, talassemie, immunodeficienze ed alcuni difetti metabolici.

Il prelievo del sangue cordonale è facile e senza rischi ne per la mamma ne per il bambino e viene eseguito dall'ostetrica che assiste il parto in assenza di complicanze o emergenze.
I futuri genitori possono scegliere la raccolta privata di staminali oppure la donazione pubblica.

La donazione di cellule staminali emopoietiche è gratuita è completamente anonima e una volta donato si perde qualsiasi diritto nei confronti del campione. Il campione donato, viene trasportato in una delle 19 banche pubbliche italiane dopo le adeguate verifiche di qualità il campione potrà essere congelato e introdotto nel Registro Italiano di donatori di cellule staminali emopoietiche.
Le banche pubbliche raccolgono i campioni per effettuare un trapianto alle persone non consanguinei, per poter applicare il campione di cellule staminali e/o di midollo è necessario che il donatore e il ricevente abbiano delle caratteristiche di compatibilità genetica. Fra parenti stretti (genitori, figli, fratelli) c’è una probabilità di circa il 30% di trovare un donatore compatibile per un trapianto. In mancanza di un donatore appartenente alla famiglia  è necessario cercarlo fra gli estranei. In questo caso è molto più difficile trovare un donatore compatibile, la probabilità è pari a 1:100.000.

Purtroppo maggior parte delle banche pubbliche italiane non garantisce la possibilità di raccogliere i campioni durante la notte,  il weekend e/ o giorni feriali e conservano solo 20% dei campioni donati.
Noi di Famicord vi forniamo tutte le informazioni sulla raccolta di cellule staminali emopoietiche.
Contattaci 800 864987

Raccolta privata staminali e Conservazione privata del cordone ombelicale Gruppo Famicord in Italia