Conservazione Cellule Staminali

FamiCord Italia offre il servizio di crioconservazione delle cellule staminali cordonali certificato secondo standard di qualità americani AABB (American Association of Blood Banks) e Fact-Netcord.

Si tratta dei prestigiosi accreditamenti delle Banche del Sangue che garantiscono l’utilizzo dei campioni conservati nella pratica clinica nei centri trapianto di tutto il mondo. Il servizio garantisce il rispetto dei principi etici e medico-scientifici.

Saremo al vostro fianco ogni giorno dell’anno:

1. Vi forniamo tutte le informazioni sull’utilizzo clinico delle cellule staminali e sulla conservazione dei campioni. Riceverete materiale informativo obiettivo e corretto in quanto validato dal Comitato Scientifico.
Se lo desiderate potete richiedere un appuntamento con uno dei nostri consulenti che vi illustrerà il servizio.

2. Vi supportiamo durante la procedura burocratica
I nostri consulenti e il nostro servizio clienti Vi supportano nella procedura di ottenimento dell’autorizzazione all’esportazione e nella preparazione della documentazione necessaria alla conservazione.

3. Dopo l’adesione al nostro servizio vi inviamo il Kit.
Il kit di prelievo e di trasporto è stato progettato ed assemblato secondo le direttive CE. Ogni kit e ogni singolo componente sono dotati di un proprio codice identificativo che ne permette la tracciabilità, di un numero di serie e di un periodo di validità. Il Kit possiede il certificato IATA per il trasporto di materiale biologico UN3373.

4. Al momento del Parto avete a disposizione un numero dedicato attivo 24 ore, per chiederci chiarimenti e informarci del prelievo avvenuto.

 

5. Il campione di sangue cordonale viene ritirato in tutta Italia (isole comprese) tutti i giorni, compreso il weekend e i giorni festivi.

 

6. Il vostro KIT viene gestito da corrieri con comprovata qualità del servizio e viene consegnato presso i nostri laboratori nelle 24-48 ore successive al parto, come prevedono gli standard internazionali.

 

7. Vi assicuriamo l’estrazione di cellule staminali dal sangue cordonale, secondo standard riconosciuti AABB e FAT-NETCORD.
Non conserviamo quindi il sangue intero, ma solo le cellule staminali in esso contenute. Il campione così ottenuto è già idoneo all’utilizzo clinico e sono noti i suoi parametri in termini di qualità.

 

8. Nei 2 Report che vi inviamo vengono indicati i seguenti parametri relativi al Vostro campione:

peso e volume del sangue cordonale raccolto;

numero di cellule nucleate prima del processamento e dopo il processamento;

vitalità delle cellule;

sterilità del Campione;

numero di Cellule Cd 34+;

 

9. Il vostro campione viene conservato in una sacca unica ma divisa in due aliquote contenenti rispettivamente l’80% e il 20% delle cellule, che permettono lo scongelamento parziale del campione e il suo potenziale doppio utilizzo. Se il campione supera 60ml di prelievo potete scegliere di conservarlo in 2 sacche con 4 aliquote.

 

10. Richiediamo il pagamento del servizio solo alla conferma dell’idoneità del campione alla conservazione. Se il vostro campione non raggiunge gli standard minimi di qualità potete risolvere il contratto.

 

11. In caso di una malattia e della necessità di utilizzare il campione di cellule staminali cordonali conservato presso i nostri laboratori, ci potrete inviare la fotocopia della cartella clinica del malato. La cartella verrà valutata anche dal nostro Comitato Scientifico e potrete contare sulla nostra consulenza medica grazie al servizio Transplant Assistance, previsto dal nostro contratto. Tutti i costi necessari per la consulenza, le analisi e il trasporto del campione ovunque nel mondo sono a nostro carico.

 

12. Ogni campione conservato è protetto da Polizze Assicurative che garantiscono la continuazione del servizio in caso di eventi sfavorevoli relativi al nostro Gruppo.

 

13. Ogni campione conservato è sottoposto ad un continuo monitoraggio in tutto il periodo di conservazione.

 

14. I campioni vengono conservati per 25 anni, ma alla scadenza sarà possibile rinnovare il contratto. Il pagamento richiesto sarà solo relativo al mantenimento/conservazione del campione, poiché i costi del processamento saranno già stati pagati in precedenza; attualmente il costo annuo della crio-conservazione è fissato a € 75.

 

15. Per tutta la durata della conservazione sarete aggiornati sulla nostra attività e sulla ricerca clinica attraverso il nostro profilo facebook e le newsletter.

 

Contattaci…noi saremo al Vostro fianco nel percorso che vi permette di conservare la preziosa fonte di cellule staminali che potrebbe essere fondamentale, in caso di necessità, per la salute della VOSTRA Famiglia….

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE INFORMATIVA 

Disposizioni in materia della conservazione di cellule staminali Gruppo Famicord in Italia