Il cordone ombelicale è costituito da una sostanza gelatinosa detta "gelatina di Wharton".

La gelatina contiene una componente di cellule staminali mesenchimali. Una cellula staminale mesenchimale è un tipo di cellula staminale adulta, immatura e indifferenziata.

Le cellule staminali mesenchimali hanno un ruolo rigenerativo dei tessuti, si dividono ciclicamente, e le cellule neoformate si sostituiscono a quelle cellule che presentano segni di invecchiamento o alle cellule danneggiate.

L’utilizzo delle cellule staminali mesenchimali adulte rappresenta oggi uno dei settori della medicina di maggior interesse, cosi detta medicina rigenerativa. La medicina rigenerativa si propone di sviluppare terapie innovative ed avanzate mirate alla ricostruzione dei tessuti e di organi danneggiati da malattie, traumi o dal “semplice” invecchiamento dell’organismo. La medicina rigenerativa utilizza cellule staminali e metodi di ingegneria tissutale nella riparazione dei tessuti offrendo nuove possibilità di cura e una migliore qualità di vita dei pazienti.

Le possibili applicazioni di cellule staminali mesenchimali riguardano: malattie autoimmuni come sclerosi multipla, ricostruzione delle cellule del cuore dopo l’infarto, ricostruzione delle cartilagini e delle giunture, applicazioni nelle lesioni di midollo spinale, l’artrite.

Informazioni sulle Cellule Staminali Cordonali gruppo Famicord in Italia

 

Nome e cognome
Invalid Input

E-mail
Invalid Input

Numero di telefono
Invalid Input

Data presunta del parto
Invalid Input

Zgody są wymagane